Traslate O' Jazz

Play Your Song's

Piccolo spazio Pubblicità - Clicca !

Charlie Parker

Charlie Parker
The Bird

Jazz News

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Enrico Rava

Enrico Rava
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Questa voce è di parte

Questa voce è ritenuta non neutrale: per contribuire, partecipa alla discussione.
Motivo: varie considerazioni personali sulle abilità del musicista Segnalazione di Ginosal Il dittatore mediatico 13:58, 13 dic 2007 (CET)
Stub Questa voce di jazz e di musicisti è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

Enrico Rava a Fivizzano

Enrico Rava (Trieste, 20 agosto 1939) è un trombettista e compositore italiano di musica jazz.

È cresciuto a Torino dove ha cominciato a suonare da autodidatta il trombone in bande dixieland. Trasferitosi a Roma nei primi anni sessanta, vi ha collaborato con importanti musicisti allora lì residenti, in particolare Gato Barbieri e Steve Lacy, con il complesso del quale si trasferì in Argentina per qualche tempo. Da lì, nel 1967 si spostò a New York, dove visse e lavorò per una decina d'anni collaborando fra gli altri con la Jazz Composer Orchestra e partecipando all'incisione dell'epocale disco Escalator Over the Hill di Carla Bley. Ha collaborato con molti grandi musicisti, come , Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Petrucciani, John Abercrombie, Joe Henderson, Paul Motian, Richard Galliano, Miroslav Vitous, Joe Lovano e Roswell Rudd. Alla metà degli anni Settanta, del suo gruppo fece parte il saxofonista Massimo Urbani. Attualmente è leader di un quintetto in cui figurano: Gianluca Petrella al trombone, Roberto Gatto alla batteria, Rosario Bonaccorso al basso e Andrea Pozza (che vi ha sostituito Stefano Bollani) al pianoforte, con cui ha registrato dischi per la ECM.

Rava, che suona anche il flicorno, non è strumentista virtuoso (ha dichiarato di aver solo di recente "riscoperto la tromba"), affidandosi piuttosto a un suono caldo e personale e a un fraseggio semplice e melodicamente espressivo interpunto con caratteristiche e repentine ascese al registro acuto, soprattutto sui tempi lenti e medi e su strutture armonicamente poco complesse, per quanto egli sia in grado di gestire tanto strutture tradizionali quanto astratte. Le sue influenze sono Miles Davis e ancor più Chet Baker. È anche un interessante compositore.

Si tratta sicuramente del jazzista italiano più noto internazionalmente, anche grazie al lungo soggiorno americano.

Nel 2007 ha ricevuto una Nomination come BEST JAZZ ACT per il prestigioso Italian Jazz Awards l'Oscar Italiano del Jazz votato dal pubblico.

Nel 2008 ottiene una Nomination come BEST JAZZ ALBUM con "The Third Man", in duetto con Stefano Bollani, per la 2° Edizione degli Italian Jazz Awards.

Collegamenti esterni [modifica]

* enricorava.com, sito ufficiale


Jazz
Progetto_Musica Musicisti jazz | Gruppi jazz | Standard | Glossario musicale | Gruppi musicali | Album | Tecniche | Generi | Elenco generi musicali
Collabora al Progetto Jazz | Visita il Jazz Cafè | Collabora al Progetto Musica | Accedi al Portale della Musica

Nessun commento:

Il Minollo, il sito del Buonumore

Ella Fitzgerald

Ella Fitzgerald
The Voice

Miles Davis

Miles Davis
The Big Miles

Rock Portal

Pat Metheny

Pat Metheny
Guitar fantasy

Immaginary Day

Immaginary Day
My Preferite Album 2006

Lennie Tristano

Lennie Tristano
the piano man

Art Ensemble of Chicago

Art Ensemble of Chicago
Alla ricerca del suono originario

Max Roach

Max Roach
La Batteria

Sun Music - Il sito della Musica Partenopea

Weather Report

Weather Report
Il Jazz Elettrico in Progress
Powered By Blogger

Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli