Traslate O' Jazz

Play Your Song's

Piccolo spazio Pubblicità - Clicca !

Charlie Parker

Charlie Parker
The Bird

Jazz News

giovedì 7 febbraio 2008

Biografia Dizzy Gillespie

Dizzy Gillespie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dizzy Gillespie
Dizzy Gillespie fotografato da Carl Van Vechten, 1955
Dizzy Gillespie fotografato da Carl Van Vechten, 1955

Nazionalità USA
Genere jazz, bebop
Periodo attività 1935 - 1993
Strumento {{{Strumento}}}
Etichetta {{{Etichetta}}}
Band attuale {{{Band attuale}}}
Band {{{Band precedenti}}}
Album pubblicati '
Studio
Live
Raccolte
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica
Collabora a Wikiquote « Alla gente non importa se gli suoni un accordo di tredicesima fratturata, purché lo possa ballare »

(Dizzy Gillespie)

Dizzy Gillespie - all'anagrafe John Birks Gillespie - (Cheraw, 21 ottobre 1917New York, 6 gennaio 1993) è stato un trombettista statunitense.

Fu anche cantante, pianista, percussionista, compositore e bandleader. Con Charlie Parker fu, negli anni Quaranta, del XX secolo uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e del jazz moderno.

Indice

[nascondi]

Biografia [modifica]

Gli inizi [modifica]

John Birks Gillespie era il più giovane di nove figli e cominciò a suonare la tromba all'età di 12 anni, per gioco e da autodidatta. Suo padre, che picchiava regolarmente i suoi bambini, morì quando Gillespie ne aveva dieci.

Nonostante fosse molto povero, riuscì ad ottenere una borsa di studio all'istituto di Laurinburg, nella North Carolina. Tuttavia, lasciò la scuola nel 1935 e si trasferì a Philadelphia alla ricerca di lavoro come musicista a tempo pieno. Inizialmente si unì a Frankie Fairfax e effettuò la sua prima registrazione nella band di Teddy Hill nella quale sostituì Roy Eldridge.

Alla fine degli anni Trenta si mise in luce nelle orchestre di Teddy Hill, Lucky Millinder, Cab Calloway, Jimmy Dorsey e Lionel Hampton come uno dei migliori epigoni di Roy Eldridge. In quelli anni incontrò tra gli altri Coleman Hawkins, Mario Bauza, Milt Hinton, che lo indirizzarono verso uno stile più moderno.

La nascita del Bebop [modifica]

Collabora a Wikiquote « Bird è stato lo spirito del movimento bebop, ma Dizzy ne era la testa e le mani, era lui che tenva insieme tutto »

(Miles Davis, Autobiografia)

Nei primi anni Quaranta Gillespie iniziò a frequentare il Minton's Playhouse, un locale notturno di New York dove insieme iniziava a muovere i primi passi il nuovo jazz. Con il bassista Oscar Pettiford e il batterista Kenny Clarke fondò un gruppo divenuto poi leggendarie e che fu considerato la prima formazione bop della storia. Le jam sessions notturne del Minton's furono la prima importante palestra per alcuni dei grandi nomi del jazz moderno: Thelonius Monk, Bud Powell, Max Roach, ma anche Charlie Christian, iniziarono suonando al Minton's e lì inventarono quello che poi sarebbe stato chiamato bebop.

Importante per la carriera di Gillespie fu l'ingresso nell'orchestra di Earl Hines, dove incontra Charlie Parker, Billy Eckstine e Sarah Vaughan. Nell'orchestra diretta da Eckstine, che in qualche modo prese il posto di quella di Hines, il nuovo stile prese grande slancio.

Fu nelle piccole formazioni di Gillespie con Charlie Parker, Max Roach, Bud Powell e Oscar Pettiford che al Milton's il bebop trovò la sua conformazione definitiva e più tipica. Composizioni di Gillespie come Groovin' High, Woody n' You, Anthropology, Salt Peanuts e la celeberrima A Night in Tunisia erano per l'epoca rivoluzionarie rispetto all'imperante swing. Erano diversi il suono, l'armonia, la melodia, il ritmo. Il bebop era anche uno stile di vita rivoluzionario e un nuovo modo di porsi per gli afro-americani. I musicisti neri si stavano riappropriando della "loro musica", il jazz, un tempo vituperato e poi addolcito dallo swing delle orchestre ballabili bianche. Spesso il nuovo linguaggio non era capito o addirittura apertamente osteggiato e non sempre è stato facile per i musicisti che si erano fatti le ossa al Milton's trovare ingaggi. Il bebop durò poco: nel 1949 quasi tutti i protagonisti della rivoluzione musicale iniziata da Gillespie e soci si stavano dedicando a cose diverse.

Lasciato Charlie Parker (che assunse suonare Miles Davis al suo posto) nel 1947 Gillespie formò un quintetto con il pianista John Lewis e con Milt Jackson, Kenny Clarke e Ray Brown, in pratica la futura formazione del Modern Jazz Quartet.

Il canto del cigno del vero bebop è testimoniato nella registrazione del concerto tenuto il 15 maggio del 1953 alla Massey Hall di Toronto, con Charlie Mingus, Charlie Parker, Max Roach e Bud Powell, in uno dei più famosi dischi della storia del jazz.

La musica afro-cubana [modifica]

Già dal 1945 Gillespie, iniziatore del minimalista bebop, per suonare il quale era preferibile organizzarsi un piccoli gruppi, dimostrò la sua preferenza per le grandi formazioni, nelle quali poteva esprimersi come leader, come solista e nello stesso tempo come istrionico intrattenitore. Negli anni molte furono le "Dizzy Gillespie Big Band", che si esibirono spesso anche in Europa, ma che finirono per sciogliersi perché troppo onerose.

Verso la fine degli anni Quaranta Dizzy Gillespie cominciò ad interessarsi alla musica caraibica e sudamericana. Fu uno dei primi tentativi riusciti di fusion tra generi diversi: i ritmi afro-cubani inseriti nel contesto di una jazz band. Composizioni importanti dell'epoca furono Manteca e Tin Tin Deo.

La passione di Gillespie per il ritmo latino continuò per anni. Nel 1977, scoprì la musica di Arturo Sandoval a Cuba in un giro alla ricerca della buona musica.

Dizzy Gillespie in concerto nel 1988
Dizzy Gillespie in concerto nel 1988

Gli ultimi anni [modifica]

A differenza di Miles Davis, Dizzy Gillespie rimase comunque sempre fedele al bebop nonostante la sua preferenza per le big band e l'amore per la salsa e per i ritmi caraibici.

Negli anni Cinquanta iniziò ad adoperare la sua caratteristica tromba con la campana piegata verso l'alto e divenne riconoscibilissimo per l'estensione del rigonfiamento delle sue guance mentre soffiava potenti riff nel bocchino.

Gillespie pubblicò la sua autobiografia, To Be or not to Bop nel 1979. Negli anni Ottanta guidò la United Nations Orchestra e apparì come ospite in alcune sit-com televisive .

Negli ultimi anni Gillespie rallentò molto la sua attività. Si dedicò prevalentemente all'insegnamento e a esibizioni con i suoi protetti come Arturo Sandoval e Jon Faddis. Il suo atteggiamento comico e allegro divenne una caretteristica distintiva delle sue esibizioni durante le quali comunque non si risparmiava suonando la tromba con il suo dispendiosissimo stile.

Gillespie fu uno dei più noti aderenti alla fede Bahá'í. In suo onore ogni settimana si svolge una esibizione di jazz presso il Bahá'í Center di New York.

Gillespie morì di cancro al pancreas nel 1993 a 75 anni ed è sepolto nel Flushing Cemetery, nel Queens, a New York. Alla sua memoria è stata dedicata una stella nella Walk of Fame di Hollywood al 7057 di Hollywood Boulevard.

La Scuola Popolare di Musica Dizzy Gillespie di Bassano del Grappa è a lui dedicata.

Curiosità [modifica]

  • Il motivo per cui la famosa tromba di Dizzy aveva la campana rivolta in alto, era oggetto di molte speculazioni, ma il motivo della strana forma era che una sera, dopo un concerto, lo strumento sfuggì di mano a Gillespie e si piegò. La forma gli piacque e decise di non farla aggiustare.
  • Negli anni '60 Dizzy si propose anche per la candidatura a Presidente degli Stati Uniti, promettendo di ribattezzare la "Casa Bianca" "Casa del Blues", di nominare Miles Davis capo della CIA, Ray Charles Librarian of Congress e Malcom X a capo della sezione legalità.

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]


Nessun commento:

Il Minollo, il sito del Buonumore

Ella Fitzgerald

Ella Fitzgerald
The Voice

Miles Davis

Miles Davis
The Big Miles

Rock Portal

Pat Metheny

Pat Metheny
Guitar fantasy

Immaginary Day

Immaginary Day
My Preferite Album 2006

Lennie Tristano

Lennie Tristano
the piano man

Art Ensemble of Chicago

Art Ensemble of Chicago
Alla ricerca del suono originario

Max Roach

Max Roach
La Batteria

Sun Music - Il sito della Musica Partenopea

Weather Report

Weather Report
Il Jazz Elettrico in Progress
Powered By Blogger

Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli