Traslate O' Jazz

Play Your Song's

Piccolo spazio Pubblicità - Clicca !

Charlie Parker

Charlie Parker
The Bird

Jazz News

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Max Roach

Max Roach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Maxwell Lemuel Roach

Maxwell Lemuel Roach (Newland, 10 gennaio 1924New York, 16 agosto 2007) è stato un batterista, percussionista e compositore statunitense. È considerato uno dei più importanti esponenti del suo strumento nella storia del jazz..

Max Roach 1924-2007
Max Roach 1924-2007

Indice

[nascondi]

I primi anni e gli esordi musicali [modifica]

Nel 1928 il padre di Roach, che faceva il mezzadro, si trasferì con la famiglia a Brooklyn in cerca di migliori condizioni di vita. Max scoprì la batteria molto giovane, durante le funzioni alla Concord Baptist Church, nel cui coro cantava la madre. Iniziò subito a suonare come autodidatta, dedicandosi anche al pianoforte. Nel 1941 il giovane Roach, che sapeva leggere molto bene a prima vista le parti di batteria, fu chiamato da Duke Ellington a sostituire per una settimana al Paramount Theater il batterista titolare dell'orchestra, Sonny Greer. Nel 1942 Roach, ormai musicista professionista, cominciò a suonare nei locali della Cinquantaduesima strada, la culla del nuovo jazz.

Carriera e stile [modifica]

Sulla strada tracciata da Kenny Clarke, di dieci anni più anziano, Roach è stato uno dei primi batteristi a codificare lo stile della batteria bebop, offrendo un contributo determinante ai gruppi di Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Thelonious Monk, Coleman Hawkins, Bud Powell e Miles Davis. Roach è stato uno dei batteristi preferiti di Charlie Parker, e ha partecipato a molte tra le incisioni fondamentali di Bird prendendo spesso assoli rivoluzionari per l'epoca: memorabile, per esempio, quello sul brano Ko-Ko, del 1945, vero punto di svolta del jazz moderno.

Nel 1952 Roach si diplomò in composizione alla Manhattan School of Music, dove aveva studiato anche arrangiamento e percussioni, e fondò insieme a Charles Mingus la Debut Records, uno dei primi esempi di autoproduzione discografica nella storia del jazz.

Nel 1954 contribuì a creare lo stile Hard Bop mettendo in piedi un quintetto composto da Clifford Brown alla tromba, Sonny Stitt al sax tenore (poi sostituito da Teddy Edwards, Harold Land e infine da Sonny Rollins), Richie Powell al piano e George Morrow al contrabbasso. Dopo la morte di Powell e Brown in un incidente stradale avvenuto nel 1956, Roach continuò a suonare in quintetto con Kenny Dorham, poi sostituito da Booker Little (che morirà a sua volta nel 1961 di uremia, all'età di 23 anni) alla tromba, Rollins (cui subentrerà George Coleman) al sax tenore e Ray Bryant al pianoforte; in questo periodo Roach tentò di uscire dalle convenzioni Hard Bop utilizzando i ritmi in 3/4 (fino a quel momento usati in maniera sporadica nel jazz) e incidendo nel 1957 l'album "Jazz in 3/4 Time".

Per il resto degli anni Cinquanta Roach incise per l'etichetta Mercury, abbandonando a un certo punto il sostegno armonico del pianoforte allo scopo di conferire maggiore libertà ai solisti. Tra i musicisti cui Roach, in questo periodo, ha dato l'opportunità di imporsi sulla scena del jazz vanno segnalati Donald Byrd, il trombettista Tommy Turrentine e il fratello sassofonista Stanley Turrentine, il trombonista Julian Priester, il giovanissimo tubista Ray Draper, che esordì con Roach all'età di 16 anni, i già citati Booker Little e George Coleman e i contrabbassisti Art Davis, straordinario virtuoso, e Bob Cranshaw.

In quegli anni, Roach ha dato spazio anche a giovani compositori che hanno poi avuto una brillante carriera: tra gli altri, il pianista Muhal Richard Abrams, la cui prima composizione (Lepa) è stata incisa dal quintetto di Roach nel 1959, e il contrabbassista Bill Lee, padre del regista Spike Lee.

Nel 1960 Roach compose e incise per la Candid "We Insist! Freedom Now Suite", un lavoro basato sui testi del poeta e cantante Oscar Brown Jr. e scritto in occasione del centenario della "proclamazione di emancipazione" di Abraham Lincoln. Un'operazione così esplicita, per l'epoca (anche per quanto riguarda la copertina del disco, volutamente provocatoria), contribuì all'inserimento di Roach nella "lista nera" dell'industria discografica americana nella seconda metà degli anni Sessanta, e lo costrinse a diradare la sua presenza in studio d'incisione. Fa eccezione il disco "Drums Unlimited" che, oltre ad alcuni brani col suo gruppo regolare, presenta tre pezzi per sola batteria: questo servì a dimostrare, una volta per tutte, che la batteria è uno strumento a pieno titolo, in grado di suonare temi, variazioni e melodie.

Questa esperienza venne ripetuta ed ampliata alla fine degli anni Settanta con la fondazione di "M'Boom", un gruppo formato da soli percussionisti (in cui hanno figurato, tra gli altri, Roy Brooks, Joe Chambers, Omar Clay, Ray Mantilla, Warren Smith, Freddie Waits, Kenyatte Abdur-Rahman e Fred King) che ha inciso diversi dischi e compiuto molte tournée, soprattutto in Europa.

Nei primi anni Sessanta Roach ha inciso due importanti album per l'etichetta Impulse, Percussion Bitter Sweet (con Eric Dolphy e Mal Waldron) e It's Time, che vede anche la partecipazione di un coro di 16 elementi. Negli anni Settanta ha poi fondato un quartetto, sempre senza pianoforte, in cui sono transitati musicisti di pregio come il trombettista Cecil Bridgewater, i sassofonisti Billy Harper e Odean Pope, i contrabbassisti Reggie Workman, Calvin Hill e Tyrone Brown. Spesso, negli anni Ottanta, ha unito al suo quartetto regolare un quartetto d'archi guidato dalla figlia Maxine Roach, che suona la viola.

Gli anni Ottanta e Novanta hanno visto Roach cimentarsi con una molteplicità di progetti: dischi per sola batteria; concerti e incisioni in duo, con Anthony Braxton, Cecil Taylor, Archie Shepp, Abdullah Ibrahim, Dizzy Gillespie, Mal Waldron e la pianista Connie Crothers, allieva di Lennie Tristano; performance multimediali, concerti con gruppi rap, musiche di scena per spettacoli teatrali (tra i quali uno di Sam Shepard) e molte altre attività.

Dal 1962 al 1970 Roach è stato sposato con la cantante Abbey Lincoln, presente in molti suoi dischi. Tra le innumerevoli registrazioni cui ha partecipato spicca "Money Jungle" (United Artists, 1962, oggi disponibile su Blue Note), con un trio composto da Charles Mingus e Duke Ellington: non un trio, un triumvirato, come mettono in evidenza le note di copertina dell'album.

Gli ultimi anni [modifica]

Roach è sempre stato popolarissimo in Italia, specialmente a partire dalla metà degli anni Settanta e per tutti gli anni Ottanta, quando i suoi concerti erano molto frequenti nel nostro Paese; inoltre per lungo tempo è stato sotto contratto con un'etichetta discografica italiana, la Black Saint/Soul Note, per la quale ha inciso moltissimi dischi, sia con le sue formazioni regolari sia in incontri "al vertice" con altri famosi esponenti del jazz contemporaneo come Cecil Taylor e Anthony Braxton. Durante gli anni sessanta è stato endorser della ditta "Meazzi" per le batterie "Hollywood". Venne progettato per lui, da Caldironi, un modello speciale con soluzioni avveniristiche, tra cui il fatto che tutto lo strumento era collegato ad un carrello mobile a ruote, e alcuni elementi erano montati su binari.

Da sempre impegnato nella didattica, nel 1972 fu nominato professore all'Università del Massachusetts ad Amherst, dove nello stesso periodo insegnava anche il sassofonista Archie Shepp, col quale Roach ha spesso suonato e inciso.

Verso il 2000 Roach è stato colpito da idrocefalo. Questo lo ha costretto dapprima a rallentare l'attività, infine a interromperla del tutto (il suo ultimo disco è del 2002, con il trombettista Clark Terry). Ricoverato da lungo tempo in una casa di cura perché non più autosufficiente, Roach si è infine spento nel sonno, nelle prime ore del 16 agosto 2007.

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento:

Il Minollo, il sito del Buonumore

Ella Fitzgerald

Ella Fitzgerald
The Voice

Miles Davis

Miles Davis
The Big Miles

Rock Portal

Pat Metheny

Pat Metheny
Guitar fantasy

Immaginary Day

Immaginary Day
My Preferite Album 2006

Lennie Tristano

Lennie Tristano
the piano man

Art Ensemble of Chicago

Art Ensemble of Chicago
Alla ricerca del suono originario

Max Roach

Max Roach
La Batteria

Sun Music - Il sito della Musica Partenopea

Weather Report

Weather Report
Il Jazz Elettrico in Progress
Powered By Blogger

Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli